Lettere agosto 2013

TURCHIA: Sultani Acibuca è stata condannata a sei anni e tre mesi per “appartenenza ad una organizzazione terroristica”, accusa priva di fondamento. La donna è parte del gruppa “madri per la pace”, ...

TURCHIA: Sultani Acibuca è stata condannata a sei anni e tre mesi per “appartenenza ad una organizzazione terroristica”, accusa priva di fondamento. La donna è parte del gruppa “madri per la pace”, donne i cui figli sono stati uccisi durante il conflitto tra esercito turco e curdi.

CAMERUN: Jean-Claude Mbede, in libertà provvisoria per l'accusa di omosessualità è costretto a nascondersi perchè vittima di continue aggressioni. Amnesty lo considera un prigioniero di coscienza, condannato solo per il suo reale o presunto orientamento sessuale e chiede quindi l’annullamento delle sentenza nei suoi confronti e che sia protetto.

Nel 1977, Leonard Peltier, dirigente dell’Movimento degli Indiani d’America è stato condannato all’ergastolo per complicità nell’assassinio di due agenti dell’FBI. Lui ha sempre negato di aver sparato. Amnesty esprime la sua preoccupazione per l’irregolarità del processo. Per questo, ma anche per la lunga detenzione patita, Leonard Peltier dovrebbe essere liberato.