© Ai Weiwei / Photo: © LAWILINK/Amnesty International
© Ai Weiwei / Photo:

Maratona di lettere 2016 Edward Snowden: il suo coraggio ha cambiato il mondo

Nel giugno 2013, Edward Snowden ha condiviso con dei giornalisti alcuni documenti dei servizi segreti americani e ci ha così rivelato l’ampiezza della sorveglianza esercitata a livello mondiale. Ha dimostrato che la maggior parte dei governi intercettano e registrano segretamente una gran parte delle nostre comunicazioni: le nostre e-mail, la localizzazione dei telefoni e la cronologia internet. Tutto questo senza il nostro consenso.

Grazie al suo coraggio il mondo è cambiato. Ha lanciato un dibattito a livello mondiale che ha permesso di modificare le leggi e contribuito a migliorare la protezione della nostra vita privata. Per la prima volta in 40 anni, gli Stati Uniti hanno adottato delle leggi che controllano la sorveglianza da parte delle agenzie di intelligence del governo. Nel mondo intero aziende tecnologiche come Apple e WhatsApp hanno fatto importanti sforzi per proteggere maggiormente le nostre informazioni personali.

Ma nulla di tutto questo sarebbe mai successo senza Edward Snowden. Un ex procuratore generale Americano ha ammesso che le sue rivelazioni hanno “svolto un ruolo di servizio pubblico”. Lo stesso presidente Obama ha dichiarato: “Questo dibattito (sulla sorveglianza) ci renderà più forti”.

Edward Snowden è un eroe dei diritti umani. Rischia però la condanna a diversi decenni di carcere perché è accusato di aver venduto informazioni segrete a nemici degli Stati Uniti. Poiché non ha nessuna garanzia di beneficiare di un processo equo nel suo paese, Snowden vive oggi in Russia nella totale incertezza di quale potrebbe essere il suo futuro.

Scrivi al presidente Obama.

Chiedigli di concedere la grazia presidenziale a Edward Snowden, difensore dei diritti umani che ha reso tutti noi più liberi e sicuri agendo nell’interesse generale.

Trovi un modello di lettera qui.

Puoi rivolgerti a Obama anche tramite:

www.whitehouse.gov/contact/submit-questions-and-comments

Twitter: @POTUS

Scrivi a Edward Snowden, digli che è un eroe dei diritti umani.

Scrivi un messaggio o disegna un’immagine per dirgli che il mondo lo sostiene.

Invia il messaggio a questo indirizzo, ci occuperemo noi di farglielo pervenire, oppure twitta @Snowden utilizzando #PardonSnowden e #W4R16.

Edward Snowden - c/o Individuals at Risk team

Amnesty International