In tutta la Svizzera migliaia di persone, tra cui volontarie e volontari di Amnesty, si sono impegnate nella raccolta firme svidando le fredde temperature invernali: grazie! ©responsabilite-multinationales.ch
In tutta la Svizzera migliaia di persone, tra cui volontarie e volontari di Amnesty, si sono impegnate nella raccolta firme svidando le fredde temperature invernali: grazie! ©responsabilite-multinationales.ch

Good news per l’Iniziativa multinazionali responsabili Raccolte oltre 180'000 firme in 14 giorni!

21 gennaio 2025
In due settimane, le oltre 10’000 persone volontarie in ogni parte del Paese hanno raccolto le firme 183 661 firme per la nuova Iniziativa per multinazionali responsabili. Questa raccolta da record mostra l’ampio sostegno all'iniziativa da parte della popolazione.

Il 7 gennaio 2025, un ampio comitato di esponenti politici di tutti i partiti, nonché rappresentanti dell’economia e della società civile, ha lanciato la nuova Iniziativa per multinazionali responsabili. L’Iniziativa obbliga multinazionali come Glencore a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali nelle loro attività commerciali.

Nelle scorse due settimane, persone volontarie hanno organizzato oltre 1’000 bancarelle per raccogliere le firme necessarie nel più breve tempo possibile. In soli 14 giorni sono state raccolte 183'661 firme, che ora verranno vidimate.

Il Consigliere nazionale del Centro Giorgio Fonio, membro del comitato d'iniziativa, commenta: “Non ho mai visto una causa per la quale così tante persone si impegnano nel loro tempo libero. Nelle ultime due settimane ci sono state bancarelle di raccolta in tutta la Svizzera, nelle città e nelle valli. Il fatto che siano state raccolte 183'661 firme in soli 14 giorni è incredibile! Questo dimostra chiaramente quanto sia ampio il sostegno della popolazione all'Iniziativa per multinazionali responsabili”.

“Oggi è un giorno molto emozionante per me. Mi occupo di questo tema da più di trent'anni, e questa ondata di sostegno pubblico è semplicemente straordinaria. Ma questo risultato riflette anche l'eccezionale lavoro di coordinamento svolto dal segretariato della coalizione, che è stato in grado di mobilitare tutte le forze della società civile affinché, anche in Svizzera, ci sia finalmente una legge forte ed efficace sulla responsabilità delle multinazionali.” Danièle Gosteli Hauser, esperta di Economia e diritti umani della Sezione svizzera di Amnesty, anche lei parte del Comitato d'iniziativa

Amnesty Svizzera si era già impegnata attivamente nella prima iniziativa per multinazionali responsabili, e fa parte della coalizione dal 2011. Durante questi anni le persone che sostengono il nostro lavoro si sono impegnate per questa causa, dando forza a queste importanti rivendicazioni. Molte di queste persone sono state presenti anche in queste settimane, partecipando alla raccolta firme e dando il proprio importante contributo a questo successo. Grazie mille!