© AI / South_agency via Getty Images
© AI / South_agency via Getty Images

Manifesto per il personale del settore sanitario La nostra salute, i loro diritti!

18 agosto 2020
La salute è un diritto umano fondamentale ed è preziosa. Negli ultimi mesi è stata al centro delle nostre preoccupazioni. La pandemia mondiale ha evidenziato la necessità di un sistema sanitario forte e performante. Abbiamo potuto vedere l’abnegazione del personale sanitario nel difendere le nostre vite. Un impegno incessante in condizioni di lavoro stressanti e difficili. Direttamente esposte al virus, queste persone hanno lavorato per preservare la nostra salute. Oggi sta a noi sostenerle e difendere i loro diritti. È ora che gli applausi cedano il posto al riconoscimento del loro lavoro. Per questo motivo il 31 ottobre 2020 Amnesty ha consegnato un manifesto di solidarietà accompagnato da oltre 7'000 firme alle organizzazioni del personale sanitario. Un manifesto che dice forte e chiaro che i professionisti della salute possono contare sul nostro sostegno.

Anche in Svizzera, il personale sanitario ha lavorato sotto pressione, a volte in condizioni difficili. I professionisti della salute sono stati e rimango ancora particolarmente esposti al virus. Queste persone hanno dimostrato un grande impegno e una grande flessibilità in un contesto di incertezza e di crisi inedito. Le loro rivendicazioni e i loro bisogno devono essere ascoltati! È ora di riconoscere pienamente il loro lavoro essenziale. Sostenerli e permettere loro di continuare ad impegnarsi efficacemente significa preservare la nostra salute in futuro. La crisi ci tocca tutte e tutti, ma non allo stesso modo. Le persone in prima linea hanno particolarmente bisogno della nostra solidarietà.

A tutte le persone che lavorano per garantire il nostro diritto alla salute:

Esprimiamo tutta la nostra riconoscenza per il vostro lavoro essenziale, al cuore della lotta contro il Coronavirus.

  • Vi sosteniamo nelle vostre rivendicazioni per delle migliori condizioni di lavoro, affinché possiate lavorare con dignità e in sicurezza.
  • Vi sosteniamo per garantire oggi come in futuro un sistema sanitario forte, accessibile a tutte e tutti.
  • La nostra salute dal rispetto dei vostri diritti: non abbassate le braccia, potete contare su di noi!