Scuole Secondarie di I e II livello formazione continua

Per permettere agli insegnanti -e ai futuri insegnanti- di avere maggiori competenze per avvicinarsi ai contenuti e alle metodologie dell'educazione ai diritti umani, proponiamo formazioni continue presso le Hautes écoles pédagogiques (HEP) di Berna, Jura, Neuchâtel (BEJUNE), Vaud e Valais e all'Institut fédéral des hautes études en formation professionnelle (IFFP). Nella Svizzera italiana organizziamo formazioni presso i singoli istituti scolastici in collaborazione con lo IUFFP e la SUPSI.

Contenuto

Con la proposta di corsi di formazione continua per insegnanti, la sezione svizzera di Amnesty International vuole sostenere e incoraggiare la cultura dei diritti umani a scuola, in modo ludico e attaraverso metodologie partecipative. Grazie a queste formazioni pratiche e pragmatiche, gli insegnanti possono aquisire conoscenze e tecniche per approfondire i diritti umani nelle loro classi.Le attività proposte sono strettamente legate agli obiettivi di sviluppo delle competenze che figurano nel piani di studio cantonali.

Condizioni di partecipazione

Essere insegnanti di scuola secondaria di I o II livello o essere studente. Non sono richieste conoscenze sui diritti umani.

Obiettivi d'apprendimento

  • Comprendere l'educazione ai diritti umani e le sue potenzialità come strumento nella didattica scolastica delle nostre scuole.
  • Apprendere strumenti utili per potenziare e rafforzare il raggiungimento effettivo delle copetenze per gli studenti.
  • Apprendere tecniche di animazioni per formazioni interattive sui diritti umani.
  • Identificare gli argomenti e le competenze nei piani di studio di materia che permettono di approfondire la riflessione sui diritti umani con gli studenti.

Metodologia didattica

Presentazioni da parte di esperti interni ed esterni ad Amnesty, lavori di gruppo, discussioni.

dove e quando

Nella vostra sede scolastica. Su richiesta.