Nuova formazione - Secondarie di II livello Difensori dei diritti umani

Ogni giorno uomini e donne coraggiosi agiscono per difendere la libertà e i valori in cui credono. Questo avviene in Svizzera, in Europa e nel mondo. A volte mettono a repentaglio la loro stessa vita, libertà e sicurezza. Questa formazione permette agli studenti di rendersi conto di quanto l'impegno di queste persone sia fondamentale per garantire pace e libertà anche per noi, qui nella Svizzera italiana.

Obiettivi pedagogici

• Gli studenti conoscono la storia degli uomini e delle donne che difendono i diritti umani.
  • Gli studenti comprendono l'importanza del garantire uno spazio di sicurezza nel quale agire in libertà e autonomia per difendere i diritti di tutti noi.
  • Gli studenti conoscono strumenti e atteggiamenti per proteggere i difensori dei diritti umani.
  • Gli studenti sanno che per poter vivere in libertà è necessario continuare a difendere e vigilare sui nostri diritti.

Durata. 1 ora e mezza, due ore lezione da 45 minuti.

Livello. Contenuti e metodologie sono pensati per le scuole secondarie di II livello.

Le nostre non sono formazioni standard e possono essere quindi sempre adattate all'età, al livello e alle esigenze di ciascuna classe o scuola.

Contributo economico. Amnesty International chiede un contributo di 200 franchi per una formazione di 90 minuti realizzata da due animatrici/animatori. La cifra può essere adattata alle esigenze del budget scolastico.

Progetti e giornate speciali. Partecipiamo a progetti e giornate speciali. Le passate esperienze, la competenza delle formatrici e dei formatori e i contatti nazionali e internazionali, fanno di Amnesty International un partner affidabile e innovativo nell'organizzazione e realizzazione dei vostri eventi speciali.

Contatto. Per organizzare una formazione, per informazioni vi preghiamo di utilizzare il formulario di contatto.