Scuole secondarie di I e II livello Cittadinanza: agire nel quotidiano

Testimoni di un'ingiustizia, ci sentiamo spesso impotenti e non sappiamo se e come poter agire. Cosa vuol dire oggi cittadinanza attiva? Cos'è oggi il coraggio civile? In questa formazione gli studenti riflettono sulle situazioni conflittuali che possono verificarsi nel loro quotidiano e si esercitano a reagire.

Obiettivi pedagogici

• Gli studenti comprendono i meccanismi che innescano i conflitti
  • Gli studenti identificano la relazione tra coraggio civile e diritti umani.
  • Gli studenti conoscono i grandi cambiamenti culturali e legislativi innescati da azioni di coraggio civile
  • Gli studenti riflettono sulla possibilità di agire nel loro quotidiano e scoprono possibilità e strumenti efficaci per dar prova di coraggio civile nella vita di tutti i giorni (senza mettersi in pericolo).

Informazioni

Progettiamo ogni singola formazione a partire dai bisogni, dall'età e dal livello degli studenti, e in accordo con i docenti con cui lavoriamo.

Questa formazione è prevista per le scuole secondarie di I e II livello e per le scuole universitarie professionali. La formazione base è di 90 minuti, ma è possibile prevederla anche con differenti tempistiche.

Contributo economico

Amnesty International chiede un contributo di 200 franchi per una formazione di 90 minuti. La cifra può essere adattata alle esigenze del budget scolastico.

Formulario di contatto per organizzare una formazione.

Per maggiori informazioni scriveteci a: scuole@amnesty.ch