Scuole Secondarie di I e II livello Esiste il razzismo in Svizzera?

Il razzismo è una forma di discriminazione basata sulla provenienza e l'etnia di una persona. Durante la formazione cercheremo assieme le origini di questi atteggiamenti negli stereotipi e pregiudizi che tutti usiamo nel nostro quotidiano. In conclusione elaboreremo strategie per evitare e combattere le discriminazioni.
Obiettivi pedagogici
  • Esperire il trattamento differenziato e le emozioni delle persone vittime e agenti di discriminazione
  • Gli studenti sanno come stereotipi e pregiudizi possano condurre alla discriminazione
  • Far emergere episodi di discriminazione e costruire strategie per combatterli nel quotidiano.

Durata. 1 ora e mezza, due ore lezione da 45 minuti.

Livello. Abbiamo creato due differenti formazioni per le scuole secondarie di I e II livello.

Le nostre non sono formazioni standard, possono essere adattate all'età, al livello e alle esigenze di ciascuna classe o scuola.

Nota: questa formazione inizia con un gioco di ruolo nel quale gli studenti saranno sollecitati emotivamente.

Contributo economico. Amnesty International chiede un contributo di 200 franchi per una formazione base di 90 minuti realizzata da due animatrici/animatori. La cifra può essere adattata alle esigenze del budget scolastico.

Progetti e giornate speciali. Partecipiamo a progetti e giornate speciali. Le passate esperienze, la competenza delle formatrici e dei formatori e i contatti nazionali e internazionali, fanno di Amnesty International un partner affidabile e innovativo nell'organizzazione e realizzazione dei vostri eventi speciali.

Contatto. Per organizzare una formazione, per informazioni vi preghiamo di utilizzare il presente formulario di contatto.