Scuole Secondarie di I livello Esperanza

Come convivere pacificamente con chi è diverso da noi? Attraverso un gioco di ruolo ideato da esperti di diritti umani, gli studenti saranno accompagnati in viaggio su di un'isola lontana, dove dovranno confrontarsi con i concetti di giustizia, responsabilità, bisogno, diritto, uguaglianza, fratellanza, alla riscoperta delle fondamenta dei diritti umani.

Obiettivi pedagogici

• Gli studenti elaborano in autonomia le regole che permettono di vivere in pace.
  • Gli studenti comprendono il bisogno dei diritti umani per garantire la pace.
  • Gli studenti sanno come agiscono i diritti umani nella loro vita quotidiana.

Durata. 3 ore

Livello. Contenuti e metodologie sono pensati per le scuole secondarie di I e II livello, ma le nostre non sono formazioni standard, le adattiamo di volta in volta all'età, al livello e alle esigenze di ciascuna classe o scuola.

• Scheda “esperanza" PDF

Contributo economico. Amnesty International chiede un contributo di 200 franchi per una formazione di 90 minuti realizzata da due animatrici/animatori. La cifra può essere adattata alle esigenze del budget scolastico.

Progetti e giornate speciali. Partecipiamo a progetti e a giornate speciali. Le passate esperienze, la competenza delle formatrici e dei formatori e i contatti nazionali e internazionali, fanno di Amnesty International un partner affidabile e innovativo nell'organizzazione e nella realizzazione dei vostri eventi speciali.

Contatto. Per organizzare una formazione, per informazioni vi preghiamo di utilizzare il formulario di contatto.