Scuole Secondarie di I e II livello Migrazione e diritto d'asilo

Ogni giorno vi sono persone che per salvarsi la vita sono costrette a lasciare la propria casa e a cercare protezione altrove. Durante questa formazione gli studenti conosceranno meglio la realtà della migrazione e, attraverso un gioco di ruolo appositamente concepito, potranno confrontarsi con la difficoltà di prendere decisioni importanti.

Obiettivi pedagogici

  • Gli studenti conoscono i diritti delle persone migranti e rifugiate;
  • Gli studenti conoscono le basi del diritto internazionale e nazionale che sancisce il diritto d'asilo;
  • Gli studenti si avvicinano alla realtà del percorso migratorio attraverso un gioco di ruolo nel quale dovranno ripercorrere le scelte e sperimentare la realtà di una persona che decide di lasciare il proprio paese.

Durata. 1 ora e mezza, due ore lezione da 45 minuti.

Livello. Contenuti e metodologie sono pensati per le scuole secondarie di I e II livello. Le nostre non sono formazioni standard, possiamo adattarle all'età, al livello e alle esigenze di ciascuna classe o scuola in collaborazione con i/le docenti.

Schede delle formazioni (PDF):

Contributo economico. Amnesty International chiede un contributo di 200 franchi per una formazione di 90 minuti realizzata da due animatrici/animatori. La cifra può essere adattata alle esigenze del budget scolastico.

Progetti e giornate speciali. Partecipiamo a progetti e giornate speciali. Le passate esperienze, la competenza delle formatrici e dei formatori e i contatti nazionali e internazionali, fanno di Amnesty International un partner affidabile e innovativo nell'organizzazione e realizzazione dei vostri eventi speciali.

Contatto. Per organizzare una formazione, per informazioni vi preghiamo di utilizzare il formulario di contatto