Scuole secondarie di I e II livello Smartphone e diritti umani

Gli smartphone sono parte della nostra vita. Ma chi li produce? Cosa c'è dentro? Amnesty International, grazie a ricerche indipendenti, è in grado di ripercorrere tutte le fasi di produzione ed evidenziare le violazioni dei diritti umani fondamentali che si nascondono in questo processo. Insieme agli studenti vedremo quali possono essere le azioni e le scelte che permettono di evitare queste ingiustizie, senza rinunciare al telefonino, che tutti abbiamo in tasca.

Obiettivi pedagogici

• Gli studenti conoscono i rischi per i diritti umani che comporta l'attuale processo di produzione di uno smartphone.
  • Gli studenti sono consapevoli delle conseguenze sui diritti umani delle azioni delle grandi aziende internazionali.
  • Gli studenti conoscono i principi e le problematiche della responsabilità sociale e penale delle imprese.
  • Gli studenti riflettono sulle azioni che potrebbero intraprendere come consumatori per proteggere i diritti umani.

Durata. 1 ora e mezza, due ore lezione da 45 minuti.

Livello. Contenuti e metodologie sono pensati per le scuole secondarie II livello. Le nostre non sono formazioni standard, possono quindi adattate all'età, al livello e alle esigenze di ciascuna classe o scuola, in collaborazione con gli insegnanti.

Contributo economico. Amnesty International chiede un contributo di 200 franchi per una formazione di 90 minuti realizzata da due animatrici/animatori. La cifra può essere adattata alle esigenze del budget scolastico.

Progetti e giornate speciali. Partecipiamo a progetti e giornate speciali. Le passate esperienze, la competenza delle formatrici e dei formatori e i contatti nazionali e internazionali, fanno di Amnesty International un partner affidabile e innovativo nell'organizzazione e realizzazione dei vostri eventi speciali.

Contatto. Per organizzare una formazione, per informazioni vi preghiamo di utilizzare il formulario di contatto.