CORAGGIO in breve
Si gioca divisi in due squadre che dovranno scongiurare il pericolo che il nostro mondo precipiti in una situazione dove pace, giustizia, clima e libertà sono un vago ricordo. Per farlo dovranno mettere alla prova le proprie capacità strategiche e le doti artistiche ed oratorie del gruppo. Li accompagneranno in questo percorso persone che nelle loro vita hanno combattuto per i propri diritti, da loro potranno imparare come utilizzare gli strumenti adatti a cambiare il mondo.
CORAGGIO è adatto a gruppi tra le 6 e le 30 persone, dai 12 anni.
Tempo di gioco consigliato: 45-60 minuti.
Il gioco offre numerose opportunità per approfondimenti educativi (vedi sotto).
Nel gioco CORAGGIO troverai
- 8 carte "Scenario" con la descrizione di situazioni distopiche che le due squadre dovranno riuscire ad evitare. Ogni descrizione permette una riflessione sulle conseguenze delle violazioni dei diritti fondamentali: la negazione dell'accesso paritario a salute, educazione e socialità; le conseguenze di una discriminazione arbitraria verso le persone con gli occhi blu; la crisi climatica e la conseguente migrazione della popolazione svizzera verso sud; la negazione dei diritti alle persone minori di 25 anni; un'importante limitazione della libertà d'espressione e della privacy, etc..
- I poster di 40 difensori dei diritti umani con le loro storie. Tra loro anche personaggi sconosciuti o inaspettati come la storia di William Kamkwamba e delle sue turbine eoliche o dell'impegno di Erich Kästner e Amal Clooney.
- Una web app che guida i gruppi e le squadre attraverso il gioco.
- Una serie di sfide che metteranno alla prova le vostre conoscenze e le vostre capacità musicali, artistiche, teatrali, letterarie o altro ancora.
- E naturalmente il manuale per giocare Regole del gioco.
Approfondimenti su diritti e libertà
Il gioco CORAGGIO è stato pensato per essere anche occasione di approfondimento e discussione su temi legati ai diritti umani fondamentali.
Quali sono i nostri diritti? Dove sono scritti? Sono gli stessi diritti per tutti gli esseri umani? Cosa succede se qualcuno non li rispetta? Chi dovrebbe intervenire se una bambina è costretta a sposarsi a 12 anni o una donna incarcerata per aver scritto un articolo sul giornale? Possiamo condannare una grande azienda per aver inquinato un fiume? Se nel mio paese c'è una legge che vìola i miei diritti, cosa posso fare?
Amnesty International è disponibile per animare momenti di discussione a scuola e fuori.
Contatto
Scriveteci o chiamateci per informazioni o per prenotare il vostro gioco: [email protected]
+41 91 966 34 74.
Costi
Il gioco non ha alcun costo. Vi chiediamo solo CHF 9.70 per le spese di spedizione.
Siamo a disposizione per animare delle formazioni con CORAGGIO, che permettono di approfondire le tematiche che il gioco propone con gli strumenti dell'educazione interattiva. Potete consultare la lista dei laboratori e delle formazioni.
Impressum
COURAGE è stato sviluppato nel 2020 da Amnesty International Svizzera in collaborazione con insegnanti, animatori giovanili e i seguenti partner:
Design: Heinrich Schaufelberger, coprodotto
Produzione: Fondazione Dammweg, 2502 Biel-Bienne
Programmazione di applicazioni web: Roman Küpper, romankuepper.com
Ringraziamo tutte le persone coinvolte per il sostegno!