visione e obiettivi

Con lo stesso spirito di Eleanor Roosevelt, siamo convinti che il rispetto dei diritti umani cominci vicino a casa, nel quartiere dove viviamo, nel luogo in cui lavoriamo, con le persone che incontriamo.

La nostra visione

Tutti i giorni lavoriamo e ci impegniamo perché i diritti umani siano una realtà per tutte e tutti noi. Siamo convinti che per poter tutelare i diritti, bisogna prima poterli conoscere. Ecco perché la nostra squadra è entusiasta di potersi confrontare con i giovani e gli adulti in merito a temi sociali e dell’attualità che ci riguardano da vicino.

Amnesty International esiste con l'obiettivo di ridurre le violazioni dei diritti umani nel mondo e di agire perchè i diritti e le libertà siano rispettati. Le nostre attività sono realizzate per creare cambiamenti concreti nella vita delle persone.

Con l’educazione ai diritti umani noi vogliamo attirare l’attenzione sui diritti fondamentali, combattere le discriminazioni e rivendicare l’uguaglianza. Noi sottolineiamo l’importanza del rispetto quotidiano dei diritti umani offrendo alle partecipanti e ai partecipanti dei nostri laboratori diverse prospettive, promuovendo la comprensione di fenomeni mondiali complessi e illustrando le possibilità di agire.

Il (nostro) programma formativo contribuisce all’instaurazione di una cultura dei diritti umani, a un cambiamento di mentalità e comportamento e a sollecitare il più gran numero possibile di persone a impegnarsi a favore del rispetto dei diritti umani.

In ambito scolastico proponiamo agli alunni di livello secondario e ai/alle loro insegnanti dei laboratori su diversi temi. Mettiamo ugualmente a disposizione del materiale pedagogico per favorire l’integrazione dei diritti umani nell’insegnamento.

Il nostro programma formativo incoraggia e forma i partecipanti e le partecipanti a impegnarsi a favore dei diritti umani.

I nostri obiettivi

• Incoraggiamo la conoscenza dei diritti umani e la sensibilizzazione ai temi ad essi connessi, promuoviamo lo sviluppo di competenze essenziali per potersi impegnare a favore dei diritti umani
  • Ricorriamo a una pluralità di forme di apprendimento
  • Utilizziamo metodi interattivi e partecipativi orientati alla pratica