Ai Weiwei. © Bert van Dijk

Azione on-line Libertà per AI Weiwei

Ai Weiwei, artista cinese di fama internazionale e critico del governo, è stato arrestato ed è detenuto in incommunicado. È a rischio di tortura e altri maltrattamenti.

Il 3 aprile Ai Weiwei è stato fermato dalla polizia in un aeroporto di Pechino durante il suo viaggio verso Hong Kong. È detenuto da allora. La sua famiglia non ha ricevuto alcuna notifica formale della sua detenzione, né alcuna informazione sui motivi dell'arresto o sul luogo di detenzione. Il 6 aprile, le autorità cinesi hanno rilasciato una dichiarazione affermando che Ai Weiwei è sotto inchiesta per presunti reati economici. La sua famiglia crede che le autorità lo abbiano arrestato a causa del suo attivismo politico.

Il 3 aprile, la polizia ha fermato anche Lu Qing, moglie di Ai Weiwei, otto dipendenti e alcuni volontari del suo studio di design per un interrogatorio, ma sono stati tutti rilasciati il giorno successivo.

Wen Tao, amico e assistente di Ai Weiwei, è stato arrestato a Pechino il 3 aprile. Wen Tao è un ex giornalista, costretto alla dimissioni dal suo lavoro dopo aver scritto un articolo su una protesta effettuata a Pechino nel 2010.

Hu Mingfen, contabile di Ai Weiwei, è stata portata via dalla polizia l'8 aprile. Non si hanno sue notizie da allora e si teme sia stata arrestata.

Il 9 aprile, Liu Zhenggang, progettista presso lo studio di Ai Weiwei, è stato portato via dalla polizia in borghese.

Il 10 aprile, la polizia ha arrestato anche Zhang Jingsong (aka Xiao Pang), cugino di Ai Weiwei.

11 Maggio 2011

Grazie per la tua donazione

Il tuo impegno è la nostra forza. Grazie per la tua donazione