Violenza sulle donne Farfalle solidali con le donne del Nicaragua

Amnesty lancia una campagna internazionale per fare pressione sul governo del Nicaragua e sul Presidente Daniel Ortega affiché sia abrogata la legge anti-aborto e siano prese misure efficaci per proteggere donne e ragazze dalla violenza sessuale.

"Per noi la farfalla rappresenta il desiderio di realizzare i nostri sogni, aprire le nostre ali...combattere con forza per i nostri diritti."

Martha Munguia - Alleanza nicaraguense dei rifugi per donne.

In Nicaragua le donne e le ragazze rischiano la vita. Lo stupro e gli abusi sessuali sono molto frequenti: tra il 1998 e il 2008, 14.337 donne e ragazze hanno denunciato di aver subito violenza sessuale. In quasi la metà dei casi, avevano meno di 17 anni.

A causa di una legge del 2008, che considera reato ogni forma di aborto in qualsiasi circostanza, le ragazze rimaste incinte a seguito di uno stupro che non intendono terminare la gravidanza sono lasciate senza possibilità di scelta legale; e ciò senza alcun riguardo per le ulteriori sofferenze alle quali vanno incontro. La criminalizzazione dell'aborto viola i diritti umani delle donne e delle ragazze e mette in pericolo le loro vite. Nessuna donna e nessuna ragazza dovrebbe essere arrestata e detenuta per aver cercato di abortire o per averlo fatto.

Amnesty International invita a inviare un messaggio di sostegno e solidarietà alle donne del Nicaragua, decorando per loro una farfalla, il simbolo della loro lotta.

Crea una farfalla

Puoi anche stampare la tua farfalla da colorare: Scarica pdf