Il Coronavirus ha ulteriormente esacerbato le gravi disuguaglianze presenti nel mondo. © Diritti riservati

G20 Le misure post Covid-19 devono integrare la lotta contro la povertà, le disuguaglianze e la crisi climatica.

17 luglio 2020
Amnesty International chiede ai leader del G20 di intraprendere un'azione senza precedenti per affrontare le disuguaglianze globali che stanno alimentando la crisi dovuta al Covid-19 e la crisi climatica - due delle più grandi minacce ai diritti umani del nostro tempo.

I ministri delle Finanze del G20, riuniti il 18-19 luglio, devono impegnarsi a cancellare i debiti dei Paesi più poveri del mondo, ad aumentare gli investimenti nei sistemi sanitari e di protezione sociale e ad eliminare i combustibili fossili per garantire una ripresa equa e sostenibile.

"La pandemia di Covid-19 ha evidenziato le evidenti disuguaglianze che persistono nel mondo. Se vogliamo rafforzare la nostra resilienza davanti alle crisi future, dobbiamo fare cambiamenti strutturali a lungo termine che richiedono coraggio e leadership da parte dei Paesi del G20", ha detto Julie Verhaar, Segretario generale ad interim di Amnesty International.

"Le priorità distorte dei ricchi e dei potenti ci hanno portato a un'emergenza globale. I Paesi del G20 devono rompere con il passato investendo nelle persone e nei diritti umani, aprendo la strada a una ripresa equa e sostenibile che non escluda nessuno".

Cancellazione del debito

Amnesty International chiede al G20 di cancellare il debito dei Paesi più poveri del mondo almeno per i prossimi due anni, così da liberare risorse per affrontare la pandemia.

I 77 Paesi più poveri spenderanno quasi 75 miliardi di euro per il rimborso del debito nel 2020 e nel 2021. Circa il 40% di questo importo è dovuto ai paesi ricchi e circa il 60% alle istituzioni internazionali e ai creditori privati. Secondo la Jubilee Debt Campaign, 64 paesi spendono più per il rimborso del debito che per la salute pubblica.

In aprile il G20 si è impegnato a sospendere il pagamento del debito di 77 paesi per 10,5 miliardi di euro nel 2020. Tuttavia, gli Stati che richiedono questa misura saranno ancora costretti a restituire questo denaro, con gli interessi, negli anni a venire.

"Come si può immaginare un paese che spende più per il rimborso del debito che per l'assistenza sanitaria durante una pandemia? Non solo il piano del G20 non è all'altezza dello sforzo necessario per rispondere rapidamente, ma accumula problemi che impediranno la futura ripresa di alcuni paesi", ha detto Julie Verhaar, "Il rimborso del debito non dovrebbe avere la precedenza sulle iniziative volte a garantire i diritti fondamentali delle persone. Il G20 deve garantire che i Paesi più poveri del mondo non cadano in un circolo vizioso di debiti, malattie e paralisi economica".

Secondo la legge internazionale sui diritti umani, gli Stati più ricchi, compresi quelli del G20, hanno l'obbligo di aiutare i paesi che si sforzano per mobilitare i finanziamenti adeguati per rispondere alla pandemia.

Amnesty International chiede inoltre che la cancellazione del debito sia accompagnata da solidi meccanismi di trasparenza e responsabilità in tutti i paesi donatori e beneficiari, in modo che il denaro non scompaia a causa della corruzione o degli sprechi. Questa cancellazione deve essere in aggiunta ad altre forme di aiuto finanziario, e non deve semplicemente distogliere l'attenzione dai programmi di aiuto esistenti.

Il mese scorso il Segretario generale dell'ONU, António Guterres, ha affermato che è necessaria una risposta multilaterale su larga scala, coordinata e completa, pari ad almeno il 10% del PIL globale, per compensare l'impatto di COVID-19.

Ripresa inclusiva e giustizia climatica

Nell'ultima riunione di aprile, i ministri delle Finanze del G20 si sono impegnati a "sostenere un recupero ecologicamente sostenibile e inclusivo" orientato agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Questa ripresa deve includere investimenti nella salute, un nuovo accordo di protezione sociale e investimenti in settori che creano posti di lavoro verdi e dignitosi.

Tuttavia, negli ultimi mesi, diversi paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Russia, hanno permesso a combustibili fossili, all'aviazione e ad altre aziende che emettono carbonio di beneficiare di misure di stimolo economico, come tagli alle tasse e prestiti. Troppo spesso questi benefici vengono concessi senza alcuna condizione, per cui queste industrie possono continuare ad operare e persino crescere senza impegnarsi a ridurre le proprie emissioni o utilizzare l'assistenza governativa per sostenere i lavoratori.

Date le dimensioni delle loro economie e il loro contributo alla crisi climatica, gli Stati del G20 devono avviare pacchetti di stimolo e misure di ripresa che facilitino la transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio, promuovano una società resiliente e mettano al centro le persone e i diritti fondamentali, soprattutto per coloro che sono maggiormente colpiti dalla transizione.

Ad esempio, non si dovrebbe finanziare il salvataggio incondizionato delle compagnie aeree e dei combustibili fossili, ma piuttosto investire nelle energie rinnovabili prodotte nel rispetto dei diritti umani. Gli Stati del G20 devono garantire che tutti i lavoratori e le comunità che dipendono dai settori interessati dalla transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio siano sostenuti per ottenere posti di lavoro verdi e dignitosi e mantenere un adeguato tenore di vita.

"Se non si interviene rapidamente per affrontare la crisi climatica, la pandemia COVID-19 sarà solo la punta dell'iceberg in termini di minacce per l'umanità", ha detto Julie Verhaar.

Informazioni complementari

A causa della pandemia in corso, la riunione del G20 del 18-19 luglio sarà virtuale.

La stragrande maggioranza degli Stati, tra cui 17 paesi membri del G20, sono parte di trattati sui diritti umani che sottolineano, tra l'altro, il loro obbligo di rispondere alle richieste di cooperazione e assistenza internazionale, come il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali.

Nel suo Commento generale n. 14, la Commissione per i diritti economici, sociali e culturali afferma che poiché alcune malattie sono facilmente trasmissibili oltre i confini statali, la comunità internazionale deve affrontare collettivamente questo problema. È in particolare, responsabilità e interesse degli Stati economicamente sviluppati assistere gli Stati più poveri in questo senso.

Secondo i Principi guida delle Nazioni Unite sul debito estero e i diritti umani, la riduzione del debito estero non dovrebbe ostacolare gli sforzi dei governi beneficiari per attuare i loro obblighi fondamentali in termini di diritti, compresi i diritti economici e sociali come la salute, la protezione sociale e il sostentamento. I rimborsi devono pertanto essere rinegoziati con i creditori.