"Questa è una parodia della giustizia. Consentendo questo appello, l'Alta Corte ha scelto di accettare le assicurazioni diplomatiche profondamente viziate fornite dagli Usa, secondo cui Assange non sarebbe stato tenuto in isolamento in un carcere di massima sicurezza. Il fatto che gli Stati Uniti si siano riservati il diritto di cambiare idea in qualsiasi momento significa che queste garanzie non valgono la carta su cui sono scritte.”
"Se estradato negli Stati Uniti, Julian Assange potrebbe non solo dover affrontare un processo per accuse ai sensi della legge sullo spionaggio, ma anche un rischio reale di gravi violazioni dei diritti umani a causa delle condizioni di detenzione che potrebbero equivalere a tortura o altri maltrattamenti.”
"L'accusa del governo americano rappresenta una grave minaccia alla libertà di stampa sia negli Stati Uniti che all'estero. Se confermata, minerebbe il ruolo chiave dei giornalisti e degli editori nello scrutinio dei governi e nella denuncia dei loro misfatti - e lascerebbe i giornalisti in ogni luogo a guardarsi le spalle".
Informazioni complementari
La richiesta di estradizione degli Stati Uniti è basata su accuse direttamente collegate alla pubblicazione di documenti classificati trapelati come parte del lavoro di Julian Assange con Wikileaks.
La pubblicazione di informazioni che sono nell'interesse pubblico è una pietra miliare della libertà dei media e il diritto del pubblico all'informazione sulle malefatte del governo. È anche protetto dalla legge internazionale sui diritti umani e non dovrebbe essere criminalizzato.
Julian Assange è il primo editor ad essere accusato secondo la legge sullo spionaggio.