11 gennaio 2021: azione per la chiusura di Guantanamo davanti alla Casa Bianca. © Alli Jarrar, Amnesty International
11 gennaio 2021: azione per la chiusura di Guantanamo davanti alla Casa Bianca. © Alli Jarrar, Amnesty International

20 anni dall'apertura Biden deve chiudere Guantanamo ora!

10 gennaio 2022
Nella prigione militare di Guantánamo Bay continuano a verificarsi gravi violazioni dei diritti umani commesse dal governo degli Stati Uniti. In occasione del 20° anniversario dell'apertura della prigione militare, l'11 gennaio 2001, Daphne Eviatar, direttrice del programma Sicurezza e diritti umani di Amnesty International USA, ha dichiarato:

"Questo è un anniversario che non avrebbe mai dovuto essere raggiunto. Già ai tempi dell'amministrazione Bush esperti di sicurezza nazionale ed esponenti politici erano concordi sul fatto che la prigione di Guantánamo - un famigerato luogo di tortura e di ingiustificabile detenzione a tempo indeterminato - dovesse chiudere.

"Il presidente Biden deve mantenere il proprio impegno di chiudere Guantanamo una volta per tutte. Più a lungo la prigione rimane in uso, più a lungo il centro di detenzione la credibilità in materia di diritti umani degli Stati Uniti a livello globale sarà compromessa".

Informazioni complementari
Vent'anni dopo la sua creazione, all'indomani degli attacchi del'11 settembre, Guantánamo è il luogo di detenzione di 39 uomini musulmani, una palese perpetuazione di islamofobia e razzismo. I 39 sono detenuti a tempo indeterminato, in violazione del diritto a un giusto processo (a cui non sono mai stati sottoposti) e di altri diritti riconosciuti a livello internazionale.