Dal film "My Sunny Maad" di Michaela Pavlátová
Dal film "My Sunny Maad" di Michaela Pavlátová

Massagno, LUX Art House, ore 20:30, 28 aprile 2022 Diritti umani al cinema - My Sunny Maad

Il film d'animazione di Michaela Pavlátová, tratto da un romanzo della giornalista Petra Procházkov, racconta come, nell'Afghanistan post-talebano del 2011, le differenze culturali arricchiscono e simultaneamente minacciano l'amore di una coppia ceco-afghana in un momento in cui la società tradizionale è in pieno sconvolgimento. La proiezione sarà seguita da un incontro con Jamileh Amini (Associazione comunità afghana Ticino), Roberto Antonini, giornalista esperto RSI e Micheal Barry, esperto di Afghanistan. Incontro in italiano.

My Sunny Maad, di Michaela Pavlátová

2021, Repubblica Ceca/Slovacchia/Francia, 80minuti

Ceco/Dari, con sottotitoli in tedesco e italiano - Limite d'età 12

Quando Herra, una giovane ceca, s’innamora di Nazir, un afgano, non ha idea di che tipo di vita l’aspetta nell’Afghanistan post-talebano del 2011. Nella famiglia in cui si integra, c’è il nonno liberale, l’intelligentissimo figlio adottivo Maad e la cognata Freshta, che farebbe di tutto per sfuggire alla morsa violenta del marito.

Maad3.jpg

My Sunny Maad colpisce dritto al cuore. Con sensibilità e umorismo, vediamo come una struttura familiare si riordina. È un film forte, umano, che purtroppo acquista ogni giorno più importanza dopo il ritorno al potere dei talebani in Afghanistan. La riuscita combinazione di una bella animazione e di una storia coinvolgente non delizierà solo i fan dell'animazione.

My Sunny Maad ha già vinto numerosi premi della giuria, tra cui quella di Annecy, ed è stato nominato per un Golden Globe.

Segue una discussione con:

Jamileh Amini, Associazione comunità afghana Ticino (Acat)

Roberto Antonini, giornalista esperto RSI

Micheal Barry, esperto di Afghanistan (in collegamento)

Storico del Medio Oriente e del mondo islamico, Michael Barry è professore all’Università americana dell’Afghanistan (chiusa in fretta e furia ad agosto 2021 a Kabul, ha ripreso le attività a Venezia) e presso il Dipartimento di Studi del vicino Oriente a Princeton. La sua conoscenza dell’Afghanistan, dove ha condotto diverse missioni umanitarie, gli è valsa la fama internazionale di esperto di questo paese.

L'incontro si svolgerà in italiano.