© Amnesty Svizzera
© Amnesty Svizzera

Amnesty Svizzera da ora su Bluesky invece che su X

10 dicembre 2024
Amnesty Svizzera dice addio a X (ex Twitter) e passa al servizio di messaggistica breve Bluesky. Le dichiarazioni e le prese di posizione sull’attualità della Sezione svizzera di Amnesty International saranno pubblicate su questo canale con effetto immediato.

Per molti anni, Twitter/X è stato un luogo importante per Amnesty Svizzera per condividere notizie e informazioni di base sulle nostre ricerche e campagne e per scambiare idee con giornalisti, politici e il pubblico interessato. Recentemente, tuttavia, la piattaforma è diventata sempre meno rilevante. Al contrario, vi si promuovono odio, cattiveria e fake news. L'algoritmo di X favorisce i contenuti che contribuiscono alla radicalizzazione politica e alla disinformazione.

Molte persone e organizzazioni che ne hanno abbastanza del continuo deterioramento di X stanno cambiando canale. La piattaforma Bluesky, relativamente giovane, sembra essere meno problematica di X in termini di indipendenza politica, protezione dei dati e diffusione di discorsi di odio, e sta registrando una forte crescita.

Il nostro lavoro sui diritti umani è più importante che mai e ha bisogno di visibilità e diffusione. Ma anche di un confronto aperto e costruttivo. Ci auguriamo di poter "portare con noi" su Bluesky il maggior numero possibile dei nostri follower X.

Non vediamo l'ora di incontrarvi su Bluesky nelle tre lingue nazionali: https://bsky.app/profile/amnestyschweiz.bsky.social (D); https://bsky.app/profile/amnestysuisse.bsky.social (FR) e https://bsky.app/profile/amnestysvizzera.bsky.social (IT).

Oltre a Bluesky, Amnesty Svizzera è presente – in tedesco e francese - con contenuti sui diritti umani anche su Instagram (FR), LinkedIn (FR) e YouTube . Anche altre sezioni nazionali di Amnesty comunicano tramite Bluesky. Il Segretariato internazionale di Amnesty International si trova ancora su X (in inglese) e ha da qualche giorno un canale Bluesky, https://bsky.app/profile/amnesty.org.