Tarek Naguib, coordinatore della Piattaforma delle ONG Svizzere per i diritti umani, commenta:
"La proposta delle Commissioni degli affari giuridici invia un segnale devastante: i diritti umani possono essere violati se la maggioranza politica è d’accordo. Invece di indebolire i diritti umani, i responsabili politici li devono promuovere come una conquista e una componente centrale della nostra democrazia. La Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) e le convenzioni internazionali sui diritti umani nel loro complesso obbligano lo Stato a rispettare i diritti giuridici fondamentali e a garantire che siano adeguatamente protetti."
Alexandra Karle, Direttrice di Amnesty International Svizzera e membro della Piattaforma delle ONG, ha dichiarato:
"Questo attacco contro lo strumento principale della tutela dei diritti umani in Europa avviene proprio quando il diritto internazionale è sotto pressione anche in Europa e nel mondo. Le Commissioni degli affari giuridici del Parlamento giocano con il fuoco e ignorano la volontà popolare: nella votazione del 2018 sull'"Iniziativa per l'autodeterminazione", oltre il 66% delle persone votanti e tutti i Cantoni hanno espresso un chiaro impegno a sostegno della CEDU. Chiediamo pertanto al Consiglio Nazionale e al Consiglio degli Stati di respingere questa pericolosa dichiarazione contro la Corte EDU."
"È nostra responsabilità comune difendere le istituzioni che si impegnano per tutelare e rafforzare i diritti umani ", afferma Marianne Aeberhard di humanrights.ch, anch'essa membro della Piattaforma delle ONG svizzere per i diritti umani. "Con questo obiettivo chiediamo a tutti i responsabili politici di impegnarsi 'Per una politica dei diritti umani 2023-2027 forte', invece di indebolire i diritti umani screditando la sentenza del caso delle Anziane per il clima. Chiediamo delle leggi forti che garantiscano il rispetto, la protezione e l’applicazione dei diritti umani, una strategia per i diritti umani dotata di risorse finanziarie sufficienti e meccanismi di reclamo accessibili ed efficaci".