Scuole secondarie di II livello Uguaglianza di genere e lavoro in Svizzera

Nel mondo del lavoro in Svizzera vi sono rapporti di potere basati sul genere? Potremmo evitare le ingiustizie professionali causate da pregiudizi di genere? Gli studenti sono incoraggiati ad approfondire il concetto di uguaglianza e a pensare misure efficaci -e realizzabili- per assicurarla per tutti i lavoratori e le lavoratrici in Svizzera.

Obiettivi pedagogici

• Gli studenti capiscono che le discriminazioni basate sul sesso e sul genere sono violazioni dei diritti umani.
  • Gli studenti riflettono sulla relazione tra una concezione dei ruoli sociali basata sul sesso e le diseguaglianze presenti nel mondo del lavoro che li corconda.

Durata. 1 ora e mezza, due ore lezione da 45 minuti.

Livello. Contenuti e metodologie sono pensati per le scuole secondarie di I e II livello. Le nostre non sono formazioni standard, possiamo quindi sempre adattarle all'età, al livello e alle esigenze di ciascuna classe o scuola in collaborazione con gli insegnanti.

Contributo economico. Amnesty International chiede un contributo di 200 franchi per una formazione di 90 minuti realizzata da due animatrici/animatori. La cifra può essere adattata alle esigenze del budget scolastico.

Progetti e giornate speciali. Partecipiamo a progetti e giornate speciali. Le passate esperienze, la competenza delle formatrici e dei formatori e i contatti nazionali e internazionali, fanno di Amnesty International un partner affidabile e innovativo nell'organizzazione e realizzazione dei vostri eventi speciali.

Contatto. Per organizzare una formazione, per informazioni vi preghiamo di utilizzare il formulario di contatto.