Il diritto di manifestare è garantito dalla Costituzione © Amnesty International

Diritto di manifestare Libertà di manifestare - uno strumento chiave per la difesa dei diritti umani

luglio 2022
La libertà di manifestare è fondamentale non solo come mezzo di espressione collettiva e pubblica dell'opinione, ma anche per la difesa di tutti i diritti umani. Amnesty International attribuisce grande importanza al rispetto di questo diritto, e questo si riflette nelle sue varie attività.

Il diritto di riunione pacifica è uno strumento di espressione per i gruppi sociali ed è riconosciuto come un mezzo che permette alle minoranze di impegnarsi. È anche importante per la diffusione delle richieste politiche al di là delle urne.

Le manifestazioni sono caratterizzate dalla loro funzione di richiamo e mirano ad attirare l'attenzione del pubblico sulle rivendicazioni. Secondo gli ex Relatori Speciali delle Nazioni Unite sul diritto di riunione e associazione pacifica e sulle esecuzioni sommarie o arbitrarie, Maina Kiai e Christof Heyns, "la capacità di riunirsi e di agire collettivamente è fondamentale per lo sviluppo democratico, economico, sociale e personale, per l'espressione di idee e per la promozione di una cittadinanza impegnata.

Il quadro giuridico in Svizzera

In Svizzera, le manifestazioni e gli incontri pacifici nello spazio pubblico sono protetti dalla libertà di riunione e di espressione, che è garantita costituzionalmente (articoli 16 e 22 della Costituzione federale svizzera) e soggetta agli obblighi internazionali della Svizzera (articoli 10 e 11 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo CEDU e articoli 19 e 21 del Patto ONU II - Diritti civili e politici).

Restrizioni alla libertà di riunione

Si deve presumere che una manifestazione pacifica sia legittima e non costituisca una minaccia per l'ordine pubblico. Tuttavia, le restrizioni possono essere imposte se il divieto previsto dalla legge è volto a proteggere un interesse pubblico (ad esempio, l'ordine pubblico o la sicurezza) o i diritti e le libertà di altre persone, e se viene rispettato il principio di proporzionalità. Pertanto, un divieto può essere imposto solo come ultima risorsa di fronte a una minaccia eccezionale, dopo aver valutato altre forme di restrizione che garantiscano l'ordine pubblico e l'esercizio del diritto di manifestare. Il divieto deve essere motivato in termini chiari dalle autorità per evitare un'indebita discrezionalità. In pratica, tuttavia, alcune norme apparentemente innocue contribuiscono notevolmente a limitare la libertà di manifestare senza alcun motivo reale (disagi per i negozianti∙e∙, gli automobilisti, ecc).

Il diritto internazionale obbliga gli Stati non solo ad astenersi da interferire illecitamente con la libertà di riunione pacifica, ma anche a facilitare attivamente l'esercizio di questo diritto. Questo include l'adozione di misure volte a garantire la sicurezza delle persone che partecipano alle manifestazioni e alle attività di volontariato. Secondo gli ex Relatori Speciali delle Nazioni Unite sul diritto di riunione e associazione pacifica e sulle esecuzioni sommarie o arbitrarie, Maina Kiai e Christof Heyns, "la capacità di riunirsi e di agire collettivamente è fondamentale per lo sviluppo democratico, economico, sociale e personale, per l'espressione di idee e per la promozione di una cittadinanza impegnata".

Il quadro giuridico in Svizzera

Nel 2019, ci sono state molte manifestazioni nelle città svizzere, soprattutto grazie all'impegno dei giovani nella lotta per una migliore politica climatica e delle donne per i loro diritti. Questo è stato possibile grazie alla libertà di manifestare.

Restrizioni alla libertà di riunione

Si deve presumere che una manifestazione pacifica sia legittima e non costituisca una minaccia per l'ordine pubblico. Tuttavia, le restrizioni possono essere imposte se il divieto previsto dalla legge è volto a proteggere un interesse pubblico (ad esempio, l'ordine pubblico o la sicurezza) o i diritti e le libertà di altre persone, e se viene rispettato il principio di proporzionalità. Pertanto, un divieto può essere imposto solo come ultima risorsa di fronte a una minaccia eccezionale, dopo aver valutato altre forme di restrizione che garantiscano l'ordine pubblico e l'esercizio del diritto di manifestare. Il divieto deve essere motivato in termini chiari dalle autorità per evitare un'indebita discrezionalità. In pratica, tuttavia, alcune norme innocue a priori contribuiscono notevolmente a limitare la libertà di manifestare senza alcun motivo reale (disagi per i negozianti∙e∙, gli automobilisti, ecc).

Il diritto internazionale obbliga gli Stati non solo ad astenersi da interferenze illegali con la libertà di riunione pacifica, ma anche a facilitare attivamente l'esercizio di questo diritto. Ciò include l'adozione di misure per garantire la sicurezza delle persone che partecipano alle manifestazioni.

Manifestazioni non autorizzate

Finché le manifestazioni sono pacifiche, sono protette dai diritti fondamentali e umani. Questo vale anche per le manifestazioni non autorizzate e spontanee.

Amnesty International, come il Relatore Speciale sui diritti alla libertà di riunione pacifica e alla libertà di associazione, ritiene che il diritto di manifestare non debba essere soggetta ad autorizzazione preventiva. Tuttavia, gli Stati possono stabilire un sistema di notifica anticipata per facilitare l'esercizio di questo diritto, consentendo alle autorità di adottare misure per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza.

Il diritto internazionale prevede la possibilità di raduni spontanei in risposta all'attualità, ad esempio, che non possono quindi essere soggetti a notifica anticipata. La semplice mancata notifica alle autorità di una manifestazione non la rende illegale e quindi non giustifica di per sé la dispersione della manifestazione. Gli organizzatori che non notificano alle autorità una manifestazione non devono essere soggetti a sanzioni penali o amministrative che comportino multe o detenzione per questo motivo.

Uso della forza

Secondo gli standard internazionali, l'uso della forza deve rispettare i principi di legalità, necessità e proporzionalità. In tutti i casi, la priorità deve essere data alla dispersione volontaria senza violenza. L'uso della forza è giustificato solo se tutti gli altri mezzi non violenti sono inefficaci e deve essere proporzionato al livello di resistenza dei manifestanti. In particolare, la polizia deve evitare di utilizzare mezzi di contenimento che possano causare lesioni quando i manifestanti oppongono solo una resistenza passiva (cioè non seguono l'ordine di disperdersi). In nessun caso il solo fatto che una manifestazione sia illegale (ad esempio, non soddisfa i requisiti amministrativi) deve giustificare l'uso della forza.